Personalità

Personalità

LEGNO (cinese 木, pinyin: mù)

equilibrio: grinta, coraggio, adattabilità, adattarsi a quello che capita con facilità.

eccesso: strafare, osare troppo, voler rischiare a tutti i costi, ci fa perdere l’adattabilità, (come se un ramo che cresce troppo velocemente verso il sole, si brucia e diventa secco, perde flessibilità) e fa diventare testardi e ostili verso chi cerca di farci ragionare e stare coi piedi per terra, quindi rabbia, ostilità, perchè non si sta bene con se stessi, e con le proprie decisioni.
Aggiungere Metallo, ci fa interiorizzare e capire meglio, quindi ci aiuta a far pace con noi stessi e a tagliare la parte secca che non era più flessibile. Quando i rami crescono più del dovuto, l’albero diventa instabile, perchè un ramo che succhia molta più linfa del dovuto, e diventa pesante rispetto al resto dell’albero, diventa ostile per l’albero stesso. Un bel lavoro di potatura, con Metallo, farà si che l’albero riprenda a crescere e a riempirsi in modo più equilibrato.

carenza: persone prive di stimoli, troppo passivi e non flessibili, vittime di ciò che succede intorno.
Aggiungere Acqua ci fa tornare la voglia (volontà) di fare, il voler riprendere i sogni nel cassetto, quindi anche il coraggio. E l’albero riprende vigore, vitalità.

 

 

FUOCO (cinese 火, pinyin: huǒ)

equilibrio: gioia, entusiasmo, riuscire a coinvolgere gli altri

eccesso: senza periodi di riposo ci si esaurisce mentalmente, ci si stressa, quindi si avranno ansia, agitazione, nervosismo, spasmi muscolari, frenesia. Bruciare tutto il materiale da combustione, a lungo andare esaurisce il materiale stesso.
Aggiungere Acqua, che spenga il fuoco e ridia l amore e la gioia di vivere, incanalando verso il basso le energie salite troppo, come l’acqua scende e si incanala in una cascata e porta con se tutto quello che trova, nella giusta direzione.

carenza: incapacità di compiere scelte, sbalzi d’umore (a volte troppo frenetici, a volte troppo stanchi mentalmente, si perde il senso della misura, quindi se stessi), mancanza di entusiasmo.
Aggiungere Legno, il coraggio fa prendere decisioni, che siano da una parte o dall’altra, dalle decisioni scaturiranno delle reazioni, delle conseguenze, ma almeno non si rimane fermi in una situazione troppo di stallo.

 

 

 

TERRA (cinese 土, pinyin: tǔ)

equilibrio: razionalità, essere concentrati su un argomento, studio, comprensione, capacità organizzativa.

eccesso: rimuginare troppo sulle cose, preoccupazioni, pensieri ossessivi, quindi non si riesce a prendere una decisione, per il troppo valutare, insicurezza. Non si riesce a vedere più quale è la strada da percorrere, si vedono mille strade, ognuna con i suoi vantaggi e i suoi svantaggi, e si è confusi. Voler organizzare e schematizzare tutto per avere tutto sotto controllo, mancanza di coraggio e di sicurezza.
Aggiungere Legno, che con le sue radici ridà certezze e punti fermi alla Terra, e ridà coraggio, che fa aprire gli occhi e prendere una decisione. Oltre che il legno essendo così flessibile e adattabile, fa sì che ci sipreoccupi meno, perchè se una decisione poi risulta non conveniente, si agisce di conseguenza, senza rimuginare troppo.
Oltretutto Terra è rappresentata dalla figura materna, quindi ha bisogno di nutrire, di occuparsi di qualcosa/qualcuno. Con Legno ritrova il suo obiettivo.

carenza: mancanza di centratura, di certezze, incapacità organizzativa, non si ragiona sulle conseguenze delle proprie azioni, non si sa più da che parte stare, quale è il proprio posto, perchè la terra sotto di noi non è più solida.
Aggiungere fuoco: l’entusiasmo e la gioia di vivere, la positività, rimettono in moto il cervello, il quale, non avendo più il suo centro, è spento.

 

 

METALLO (cinese 金, pinyin: jīn)

equilibrio: rilassamento, riflessione, interiorizzazione, fase di riposo, tempo per sè

eccesso: tristezza, apatia, depressione, troppo lavoro su se stessi, si rischia di chiudersi alle esperienze, agli altri, al mondo, alla vita.
Aggiungere Fuoco, che fonde, scioglie, il duro Metallo, per risollevare lo spirito e aprirsi alle esperienze con gioia ed entusiasmo.

carenza: incapacità di staccare e rilassarsi, difficoltà a guardarsi dentro, non riuscire a nutrire il proprio interno, e i propri pensieri profondi, non conoscere se stessi. Non capire più qual è il proprio centro, il proprio ruolo, ad esempio dopo una perdita di lavoro.
Aggiungere Terra (sede in cui si formano e da cui si estraggono i metalli), la razionalità ci riporta verso l’interno, per staccare e fare pace con se stessi e con le proprie caratteristiche negative, e riuscire a riposarsi e rilassare le tensioni.

 

ACQUA (cinese 水, pinyin: shuǐ)

equilibrio: volontà, mettere spirito nelle proprie azioni, amare ciò che si sta facendo (il proprio lavoro, i propri difetti), riuscire a trovare come incanalare le proprie energie in modo positivo. Ci si trova a proprio agio ovunque, e con chiunque, perchè si vive aperti alle nuove esperienze o conoscenze, avendo fiducia nella vita.

eccesso: il voler fare qualcosa fuori dalla propria portata, cose impossibili, senza ragionare, porta a disperdersi, a sentirsi persi e impauriti, quindi sopraggiunge la paura o peggio il terrore, di agire, perchè non si hanno certezze.
Aggiungere Terra, racchiude l’acqua e gli dà uno spazio in cui stare (stagno), o in cui fluire (ruscello). Così con più certezze si torna a fare le cose con più voglia e amore.

carenza: passività, subire da tutto e da tutti, vittimismo, non ne vale più la pena di agire. L’acqua diventa troppo stagnante.
Aggiungere Metallo, per far aumentare e straripare l’acqua dagli argini troppo stretti, e ridare di nuovo movimento e purezza (amore, sè stessi) ai propri pensieri e azioni.
Infatti l’Acqua ferma, stagnante, in un recipiente di Metallo (Argento), si purifica e ravviva, e rigenera e ionizza l’aria.